Il Rispetto delle Regole

IMG-20160228-WA0000

Alle ore 9:00 di oggi 28 febbraio, davanti al bar Andrea, siamo in diversi pronti a partire con la MTB. Oltre a me è presente il Waghen, Freccia, Piero, Enzo, Robic, William, 2 bikers di Barco, Zaccarotti, Sheyla e Davide che – questa se la poteva evitare – ci chiede: “Ma non doveva esserci anche Golia?”. Il ciclone Golia fortunatamente per noi alle 9 e 10 del mattino non si è ancora mostrato. Sì, non abbiamo rispettato rigorosamente l’orario di partenza perché abbiamo deciso di concederci una regola, di tollerare anche un leggero ritardo e di consentire al ritardatario di turno la possibilità di sorseggiare un caffè senza l’assillo di tracannarlo nel più breve tempo possibile per non correre il rischio di non accodarsi poi al gruppo. “Il caffè è un piacere, se non lo assapori lentamente che piacere è!” ripeteva tempo fa un noto spot pubblicitario per cui sarebbe opportuno anche in futuro concedere questo privilegio ai futuri ritardatari perché, non dimentichiamocelo, ormai quasi tutti siamo dei cicloturisti ad ANDAMENTO LENTO, facciamocene una ragione.

Itinerario di 51 km quello odierno con passaggio dalla Buca, Grassano, Cerredolo de’ Coppi, Trinità, Vedriano, Borzano, Trinità, Cerezzola e infine S. Polo. Golia si è mostrato alle porte di Ciano senza essere quel ciclone preannunciato ma semplicemente una pioggerella purificatrice. E’ stato un bell’allenamento perché domenica prossima, quando inizierà ufficialmente la stagione 2016, le condizioni atmosferiche potrebbero essere le stesse di oggi. Il ritrovo è stato posticipato, rispetto a quanto si è potuto leggere sul sito fino ad oggi, alle 8:30 davanti al Bar Andrea per gli stradisti e nella piazzetta della piadineria per i bikers. E’ il caso di ricordare, in special modo per i bikers che per la prima volta si apprestano a redigere la classifica di Campione Sociale, quali sono le regole a cui bisogna attenersi, direttive approvate all’unanimità nel Consiglio della Ciclistica Sampolese in data 13 gennaio 2016.
1) Innanzitutto è bene che un tesserato – ma questo sarà evidente già dopo le prime 2-3 uscite – dichiari a quale classifica intenda competere (BDC – MTB).
2 )L’assegnazione dei punti stabiliti in calendario avviene soltanto se il tesserato indossa la maglia della Ciclistica Sampolese (anche maglie della Ciclistica Sampolese di stagioni passate).
3) La presenza dei partecipanti sarà registrata da Sheyla per i ciclisti della MTB e da Maurizio per i ciclisti BDC. Eventuali errori o dimenticanze potranno essere segnalate, entro 48 h dalla pubblicazione delle classifiche sul Sito, tramite e-mail, SMS, WhatsApp o telefonata diretta a uno dei due incaricati.
4) Nell’eventualità che un ciclista MTB desideri partecipare ad un’iniziativa in programma nel Calendario BDC avrà i punti che quel giorno vengono assegnati nel calendario MTB.
Nell’eventualità che un ciclista BDC desideri partecipare ad un’iniziativa in programma nel Calendario MTB avrà i punti che quel giorno vengono assegnati nel calendario BDC.
Per esempio se il 3 aprile 2016 un ciclista BDC volesse partecipare al percorso 5 Terre del Calendario MTB non si vedrebbe assegnati 15 punti come da calendario MTB ma solo 5 punti come da calendario BDC.
5)Nell’eventualità che un consistente numero di ciclisti aderisse ad una manifestazione non in calendario (per esempio MTB Monteriggioni 13 marzo 2016) nessuno di loro si vedrebbe assegnato i 5 punti previsti per quella giornata ma solo il plauso per l’impresa portata a termine.
6) Dal 1° marzo ogni caduta dalla bicicletta verrà registrata nella Classifica Cerotto 2016, secondo il codice TRIAGE 2015. Sarà possibile segnalare un’eventuale caduta, anche se avvenuta senza la presenza di testimoni, ai 2 incaricati (Sheyla e Maurizio). Si confida nella correttezza dei tesserati. Eventuali abusi accertati porteranno alla squalifica del tesserato da tutte le classifiche.
7) La Classifica Combinata 2016 non è prevista ma ognuno di noi se la potrebbe calcolare consultando i Calendari BDC e MTB riportati nel Sito.
8) Al termine della stagione ciclistica 2016 ai vincitori della Classifica BDC e MTB verrà consegnata la maglia di CAMPIONE SOCIALE 2016.
A tutti i tesserati l’augurio di una stagione ricca di soddisfazioni.

Lascia un commento