L’associazione

“La bicicletta è un mezzo intelligente per riscoprire strade e luoghi della nostra terra, in tranquilla libertà o in allegra compagnia…” così sì iniziò a pubblicizzare, quindici anni fa, l’adesione alla Ciclistica Sampolese nel giornalino della Polisportiva Sampolese.

Da allora la questa società, rappresenta un’ interessante opportunità sportiva per numerose decine di cicloturisti locali. Il numero complessivo di associati che, nel corso degli anni si sono iscritti e hanno praticato cicloturismo, ormai ha superato alcune centinaia.

La favorevole posizione geografica di S.Polo d’Enza, ai piedi degli Appennini vicina a brevi ma brusche salite, a più lunghe strade che portano ai valichi che dividono l’Emilia dalla Toscana e ancor meglio, comoda ai percorsi pianeggianti della pianura padana, ha favorito l’iniziativa di un gruppo di “giovani” che, dalle ceneri di altre precedenti esperienze ciclistiche, maturate nella seconda parte del secolo scorso, hanno ridato corpo alla passione ciclistica dei sampolesi.

Da tre lustri numerosi sampolesi, alla domenica mattina, salgono in sella per affrontare qualche oretta di pedalata. 15 anni fa si cominciava in maggio con la manifestazione di apertura; ora si comincia molto prima anzi qualcuno nemmeno osserva la sosta invernale che allora cominciava dopo la gara sociale di settembre.

La società organizza, nel corso dell’anno, trasferte al mare comprensive di pedalata e mangiata di pesce, weekend in alta montagna per scalare le più importanti salite alpine talvolta anche all’estero, oppure uscite turistico gastronomiche nell’entroterra italico. Non mancano le partecipazioni alle varie granfondo dalla “matildica” fino alle più prestigiose “Maratona delle Dolomiti”, “Marmotte”, “Nove” e “Dieci colli” ecc…

Piuttosto che elencare tutte le uscite organizzate si preferisce ricordare lo spirito che ha sempre animato queste iniziative: simpatia, allegria, apertura a tutti coloro che, senza alcun tipo di distinzione, abbiano voglia di praticare sano ciclismo e anche a chi, come fanno i numerosi accompagnatori, ha semplicemente voglia di stare in compagnia, visitare posti sempre nuovi e fare qualche bella mangiata senza necessariamente affrontare le fatiche del pedale. Ovviamente non manca la componente femminile così come si annoverano, tra le fila della società, giovanissimi appassionati e alcuni non più giovani reduci da esperienze ciclistiche ancor più vecchie della Ciclistica stessa. I famigliari invece possono scegliere se accompagnare i ciclisti o gustarsi a casa la loro assenza…

Se si vuole proprio ricordare un’iniziativa su tutte occorre ritornare all’anno 2000: la ormai mitica S.Polo – Roma. In tre giorni oltre 30 ciclisti hanno raggiunto sulle due ruote la capitale con 2 pullman e un pulmino al seguito.

La ciclistica sampolese è anche collaborazione nell’organizzazione di gare, di granfondo e di manifestazioni di mountain bike. La ciclistica sampolese è anche ritrovo settimanale al venerdì sera, serate di svago giocando a carte o al ristorante e talvolta anche iniziative culturali.

Il ciclismo tiene in forma, praticarlo in compagnia mantiene allegri e stimola al miglioramento, scoprire posti e strade nuove è sempre affascinante ma anche pedalare su percorsi ripetitivi ti dà sempre nuove sensazioni e poi alle fontane non trovi mai il divieto di sosta.

Il nostro logo – disegno di Mario Bertolini